yogurt party 1Lo yogurt è un alimento sano e genuino, che fa bene a tutte le età e piace a grandi e a piccini,perfetto per iniziare una giornata,goloso come merenda…..

Lo yogurt è il risultato della fermentazione del latte: il lattiosio, lo zucchero del latte si divide in due componenti più semplici e più digeribili,il glucosio e il galattosio,producendo l’acido lattico,responsabile del piacevole sentore acidulo. Per essere efficace, lo yogurt deve contenere almeno 2 milioni di questi fermenti vivi per grammo: solo così mette a disposizione dell’organismo le sue proprietà benefiche.

Proviamo a farlo in casa….

Scalda 1 lt di latte fresco a circa 40°C ( a temporature elevate i fermenti morirebbero). Unite 2-3 vasetti di yogurt naturale industriale. Usa un frullino  per evitare la formazione di grumi.Mantieni caldo il composto a 40°C per consentire la fermentazione,utilizzando il forno.basta coprire la pentola e lasciarla nel forno tiepido tutta la notte. Il mattino seguente,lo yogurt sarà pronto. Potrai  poi conservarlo in frigo per circa 8-10 giorni e ,volendo, si può tenere da parte un vasetto per la produzione successiva.

yogurt party4Al vostro yogurt naturale potrete poi aggiungere, frutta fresca,cereali,canditi o cioccolato…..le possibilità davvero sono tante e per tutti i gusti!

Un’ altra idee super golosa che possiamo fare con il nostro sano yogurt è preparare sane e golose merende per i nostri bambini e per i loro piccoli invitati.

Il tradizionale yogurt nel vasetto ha stancato? Volete stupire tutti presentarlo in modo moderno e divertente?

Questa è la mia proposta per te……

Si chiama….”Yogurt frozen” :

yogurt frozen 3

Lo ” Yogurt frozen”….

Trasforma il tuo yogurt in una freschissima e sana meranda o in dessert per cena.

Semplicissimo e velocissimo da fare. E’ sufficiente avere in casa yogurt naturale , frutta fresca e un pò di zucchero. Mischiate il tutto e lasciatelo riposare in frizer almeno per 4 h. Preparatelo in anticipo sarà pronto in qualsiasi momento……

Se vuoi puoi sbizzarrirti utilizzando stampi in silicone con forme diverse, spiedieni in legno per realizzare frechi lecca lecca, stampi  per  ghiaccio o per ghiaccioli….yogurt frozen

Ricordati di utilizzare sempre frutta fresca e di stagione e aggiungi con moderazione lo zucchero….

Buon divertimento!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini [Pinterest]

Posted by:Benedetta B.

0 replies on “YOGURT…..cool & delicious

Rispondi