Deliziosi bigné farciti con una crema di bufala, basilico e un tocco di rosso …..un antipasto molto coreografico da servire con il cucchiaio!


Come ci insegna la tradizione ,il Profiteroles è un dolce tipico francese che si presenta come una piramide di tanti bignè farciti con crema o gelato, arricchiti da una golosissima cascata di cioccolato fondente….meraviglioso!

Oggi però preparerò una versione salata di questa ricetta….vi garantisco che, anche se strana ,i vostri ospiti la troveranno molto originale e deliziosa.

Gli ingredienti principali sono freschi e tipici  della cucina italiana ( anche nei colori):basilico,mozzarella di bufala e passata di pomodoro.

Adoro la passata di pomodoro con il suo rosso brillante,rosso che spicca e rende questo piatto davvero accattivante….


E poi ci sono i miei meravigliosi bignè…..fatti con la tradizionale pasta choux (aggiungendo però un pizzico di sale in più!)

Come presentarlo….

Il Profiteroles salato all’italiana può essere presentato sopra un piatto grande da portata,nella tipica forma a piramide ( come nella originale versione dolce) e posizionato al centro del tavolo con tanti cucchiai pronti per essere affonndati dai vostri ospiti.Oppure in divertentissime monoporzioni fingerfood. In questo ultimo caso è consigliabile una misura di bignè più piccola per essere gustata in un sol boccone.

La ricetta…

 

 

PROFITEROLES SALATO ALL'ITALIANA
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Teglia + carta da forno+frullatore+ciotola+padella antiaderente
Autore:
Recipe type: Antipasti
Cuisine: Dosi per 6 pers.
Ingredienti
  • Per i bignè……
  • 150g di farina 00
  • 100g di burro
  • 2,5 dl di acqua
  • 2 uova
  • sale
  • Per la crema…
  • 2 mozzarelle di bufala (di circa 200g l’una)
  • 150g di panna
  • 20 foglie di basilico
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • Per la salsa di pomodoro….
  • 800g di passata di pomodoro fine
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino
  • sale
Istruzioni
  1. Prepara la pasta choux per i bignè.
  2. Versa 2,5 dl di acqua in una grossa casseruola, unisci 100 g di burro a pezzetti, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Porta a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Togli la casseruola dal fuoco e versa la farina in una sola volta; quindi mescola con una spatola, prima lentamente per incorporare gli ingredienti e poi energicamente per ottenere un composto pastoso. Rimetti la casseruola sul fuoco, a fiamma media, e continua a sbattere vigorosamente finchè il composto formerà una palla e si staccherà dalle pareti della casseruola, sfrigolando.
  3. Trasferisci il composto in una ciotola fredda allargalo con una spatola e lascialo intiepidire. Incorpora poi 1 uovo per volta, facendolo assorbire completamente prima di aggiungere il successivo. Introduci il composto nella tasca da pasticciere con bocchetta liscia e tonda e spremilo sulla teglia o nella placca rivestite con carta da forno,in modo da ottenere 6/8 medi mucchietti (4-5 cm circa). Cuoci in forno preriscaldato a 200-C per 20-25 minuti, dopo 15 minuti aprendo poco lo sportello del forno . Togli la teglia dal forno e falli raffreddare.
  4. Prepara la crema.
  5. Sgocciola le due mozzarelle di bufala e tagliale a pazzetti. Lava le foglie di basilico e asciugale. Unisci la mozzarella, il basilico, la panna e un filo d’ olio extravergine di oliva in un contenitore e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso .Aggiungi sale,pepe e mischia nuovamente.Lascia riposare la crema in una ciotola in frigorifero per 15 min. coperta con carta trasparente.In una padella bassa antiaderente fai rosolare l’aglio,lo scalogno e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.Aggiungi la passata di pomodoro e lasciala cuocere finchè non si sarà leggermente addensata.Rimuovi l’aglio e sala.Togli dal fuoco la salsa e frullala per qualche minuto fino a renderla lucida e liscia.
  6. Completa e servi.
  7. Utilizzando una sacca da pasticciere,inizia a farcire i bigné con la crema di bufala e basilico.Prepara su un grosso piatto da portata una base di salsa di pomodoro, levigala con il dorso di un cucchiaio e poi uno a uno posiziona i bigné farciti a cerchio, formando la classica forma a piramide. Versa con delicatezza la salsa di pomodoro dall’alto. Decora con foglie di basilico.
  8. Servi.

Il vostro Profiteroles salato all’italiana è pronto…


Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest “Il Pomodoro italiano si veste di Gusto” di Chiarapassion in collaborazione con La Fiammante”.

http://www.chiarapassion.com/wp-content/uploads/2015/05/contest-chiarapassion-Pomodoroitaliano-lafiammante.jpg

Posted by:Benedetta B.

0 replies on “PROFITEROLES SALATO ALL’ITALIANA

Rispondi