pasta brisè

LA PASTA BRISEE
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Carta da forno+teglia
Autore:
Recipe type: Homemade
Cuisine: Dosi per 6 pers.
Ingredienti
  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • acqua fredda
  • un pizzico di sale
Istruzioni
  1. Metti il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina, al sale e a due cucchiai di acqua fredda. Frullate fino a ottenere un impasto amalgamato. Forma una palla, chiudila nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora circa.
  2. Per stendere la pasta più facilmente mettetila fra due fogli di carta da forno e appiattiscila con il matterello, girandola più volte, fino ad arrivare a uno spessore di 3-4 millimetri. È una tecnica utile anche per la frolla.
  3. Per cuocere la brisée o la frolla “in bianco” fodera gli stampi imburrati con la pasta già stesa, punzecchiala con una forchetta, coprila con carta da forno, riempi di legumi secchi o con gli appositi pesini e poni nella parte centrale del forno. Una volta freddi, elimina dai gusci di pasta carta e pesini.
  4. La cottura della brisée dipende poi dal tipo di ricetta. Cuocila 40 minuti a 180° se metterai il ripieno di una torta rustica, 15-20 minuti se l’utilizzarai per foderare stampini di barchette e tartelette.

Immagine [ Pinterest]

Posted by:Benedetta B.

Rispondi