L’estate è una stagione che ci spinge a  vivere l’esperienze con libertà e le vacanze ci inducono all’indulgenza e alla coccola della nostra persona. Ma l’estate è  anche il periodo in cui organizzare una cena all’aperto è il compito della perfetta padrona di casa. Cosa c’è di più bello di una tavola all’aperto, un luogo magico che unisce in modo semplice tre grandi piaceri della vita: un giorno d’estate, il buon cibo italiano, la convivialità di tanti amici . Non è importante che la vostra sia una vista mare o no e non importa se siete in campagna o in montagna,perchè per quanto un tavolo immerso nella natura è indubbiamente uno dei piaceri della vita.

Una perfetta padrona di casa sa che Il suo principale obbiettivo sarà creare un po’ di magia, allegria e squisite pietanze per chi si radunerà intorno alla sua tavola.

La prima cosa,la più importante è  lo stile con il quale organizzerà questo piccolo evento, sarà quello a fare una grandissima differenza. Tre dovranno essere le linee guida: semplice, informale,e molto chic.

I dettagli fanno la differenza: dovranno essere curati, ma non esagerati!

Ecco una serie di semplici regole per preparare una perfetta tavola d’estate…..

Innanzi tutto è importantissimo scegliete un luogo per allestire la vostra tavola riparato dal vento e da piante che potrebbero far cadere foglie o altro sulla tavola.

Determinate con molta attenzione l’orario. La tavola estiva più bella è indubbiamente quella sotto la luce notturna della luna, quindi il momento perfetto è un appuntamento alle 21.00, con il sole che sta calando (e molto tempo per voi per preparare bene tutto).Se invece,optate per un pranzo veloce e rinfrescante,accertatevi di essere sufficientemente prottetti dal sole,per evitare che i vostri ospiti e i vostri piatti arrivino “sciolti” al dessert.

Curate l’illuminazione.Una tavola all’aperto dovrebbe essere il più possibile allestita con luci non troppo invasive. Meravigliosa è la luce delle candele e lanterne, lampade e appliques se siete vicine ad un muro.

Pensate a un menù semplice.  L’informalità moderna prevede un menù semplificato di almeno quattro portate complessive (sono più che sufficienti). Se pensiate sia poco, allora organizzate un aperitivo in piedi prima di far accomodare i vostri ospiti a tavola.

Lasciate spazio tra le sedute. Se volete che i vostri ospiti siano comodi, prevedete almeno 75 cm di spazio per ogni posto tavola (15 in più dello standard formale).

Concedete ai vostri ospiti alcuni lussi e piccole coccole come tovaglioli di stoffa,bicchieri di vetro, un cartoncino con il nome scritto a mano o un  fiore fresco in un piccolo bicchiere davanti ad ogni seduta. Per le più fantasiose potrete aggiungere richiami o ricordi di luoghi di vacanza come conchiglie sassi o piccole decorazioni da utilizzare come ferma tovagliolo , per chi ama cucinare potrà preparare un dolcetto fatto in casa da portarsi via a fine serata e da usare per la colazione dell’indomani. Insomma ,qualcosa che possa rendere questa occasione davvero speciale!  Se ci sono dei bambini regalate loro dei piccoli album da colorare e qualche pastello, li terrà sicuramente occupati e poi potranno portarselo a casa come ricordo.

Non importa se qualcosa non sarà perfetto, ricordate….meglio una padrona di casa rilassata e allegra con una ricetta venuta così e così che non l’inverso: arrosto impeccabile e padrona di casa stravolta e imbronciata.

Per la mise en place, considerate materiali in tono con la natura circostante. Benissimo cotone e paglia, vetro e vimini.Se avete delle tovaglie di cotone ricamate questa è l’occasione migliore per usarle.

 Prendete in considerazione lo spaiato,ma ben abbinato, all’aperto è molto chic. Brocche differenti e bicchieri diversi di colore e tra di loro,possono dare una nota shabby alla tavola senza renderla sciatta. I piatti invece è preferibile che siano abbinati tra loro almeno sino al secondo. Poi il dessert può essere servito in un servizio differente.

Attenzione agli insetti. Sulla tavola utilizzate appositi tulle per brocche ed eventualmente coperture per i vassoi. Nell’ambiente, accendendo qualche candela alla citronella sparsa qua e là. Sulla pelle, mettendo a disposizione in toilette per i vostri ospiti uno spray vegetale anti zanzare e insetti.Non abbiate timore di offrirlo, sarà sempre gradito!

Non sparecchiate quando gli ospiti sono ancora in giardino.  Sparecchiate dopo, o se siete temerarie abbastanza, l’indomani!

Per il food ricordatevi di puntare su piatti freschi e caserecci, salumi, formaggi e tante verdure. I primi dovranno ricordare i profumi dell’orto e i secondi leggeri con pochi condimenti. Fino ad arrivare alla frutta e in fine al dessert.

Una dolcissima idea per voi….

Gelo all’ anguria 

Freschissimo dessert tipico dell’antica pasticceria palermitana preparato da voi nella vostra casa…..

LA TAVOLA D'ESTATE
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Mixer+colino+6 bicchierini+tasca da pasticciere
Autore:
Recipe type: Dessert
Cuisine: Dosi per 6 pers.
Ingredienti
  • 750g di anguria
  • 70g di zucchero
  • 60 g di amido di mais
  • Succo di limone
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • 180g di yogurt greco+miele
  • 1 ciuffo di menta
Istruzioni
  1. Frulla la polpa di anguria e passala attraverso un colino a maglie fini per eliminare eventuali fibre. Setaccia lo zucchero insieme all’amido di mais, trasferisci tutto in una casseruola e diluisci il composto con il succo di anguria, incorporandolo gradualmente con la frusta; poi aggiungi 34 gocce di succo di limone.Porta lentamente a ebollizione il composto, mescolando in continuazione a fiamma bassa, finche si addenserà. Lascialo intiepidire, aggiungi le gocce di cioccolato, mescola, suddividi il gelo nei bicchierini e trasferiscili in frigorifero per almeno 6ore.Prima di servire, riempi una tasca da pasticciere con bocchetta a stella con lo yogurt e forma dei ciuffetti sulla superficie dei bicchierini, aggiungi qualche fogliolina di menta e un filo di miele e servi subito.

 

Se siete alla ricerca di idee e volete scoprire i must-have di questa estate per la vostra tavola e per la vostra casa …..lasciatevi ispirare da questa piccola selezione di deliziosi e coloratissimi homme decor by Dalani…io l’ho già fatto!!

https://www.dalani.it/i-must-have-dellestate/


CiaoDolce fashion&food

Posted by:Benedetta B.

Rispondi