E’ iniziato il caldo, l’afa e le temperature salgono alle stelle:  il pericolo disidratazione è dietro l’angolo! Gli esperti , soprattutto d’ estate, consigliano di bere molta acqua…ma spesso ignoriamo lo stimolo della sete o scegliamo bibite gustose e ricche di zuccheri.
Volete la soluzione?…Acqua aromatizzata o fruit detox water !

Le Fruit Detox Water (acqua Detox in Italiano- “detox” è un termine molto ‘in voga’ nell’ultimo periodo per indicare una disintossicazione del corpo dalle tossine che si formano dopo l’ingestione dei ‘junk food’, i cibi spazzatura, o con l’uso di alcol, per via del fumo e delle tante abitudini alimentari sbagliate che portano l’organismo a condizioni di profondo stress) non sono che infusi di frutta fresca e erbe, preparati a freddo e privi di zuccheri artificiali. Per prepararle è sufficiente avere a disposizione un barattolo tipo da conserva grande o una caraffa e frutta fresca di stagione tagliata a dadini.

Questa fresca e gradevole soluzione invoglierà  a bere di più, raggiungendo più facilmente la quantità racomandata di 1,5L al giorno. Se poi, scegliamo gli ingredienti giusti, diventerà una vera e propria arma per recuperare sali minerali,idratatare l’organismo, prevenire il gonfiore e la ritenzione.

fruit waterCome preparare le fruit detox water…..

La regola generale è : per fare un 1 litro di acqua aromatizzata (liscia o frizzante, a vostro gusto) serviranno 200 grammi di frutta e 1 rametto di erbe aromatiche. Per una bevanda ancora più dissetante potrete aggiungere il ghiaccio.

Gli abbinamenti possibili sono tantissimi, il mio consiglio è quello di scegliere sempre frutta e verdura fresche e di stagione…è importantissimo!!!

Una volta preparata la vostra acqua aromatizzata, prima di berla ,dovrà essere lasciata in infusione una-due ore a temperatura ambiente o tre-quattro ore nel frigo. Potrete lasciarla  in infusione fino a 12 ore, prestando attenzione che la frutta non si ossidi o cambi colore.

Ecco l’idea Ciao Dolce……Acqua spa!

 Acqua+ lime +cetriolo + anguria + mirtilli + menta…..e tanto ghiaccio!

fruit water 1

 IMG_1842

Preparate frutta, verdura ed erbe aromatiche….la vostra acqua aromatizzata sarà una bevanda buonissima che rinfrescherà la vostra estate!

Immagini [Pinterest]

Posted by:Benedetta B.

Rispondi