E’ una mattina di settembre , sento ancora un pò della bellezza dell’estate, l’autunno si riesce a intravedere tra le foglie ingiallite e tra i grappoli di uva dorati. Le giornate sono ancora  piene di luce, una luce più tenue che avvolge dolcemente ogni cosa. Sento che l’autunno è ormai vicino, con i suoi romantici colori, le lunghe passeggiate e le merende fatte di chiacchere e di dolcetti, di grigie giornate di pioggia che invitano a oziare tra le coperte e le gite nei boschi in cerca di castagne e funghi.

E tra la gioia di ricordi di un’estate ormai finita e la speranza che la stagione nuova ci porti ancora qualcosa di bello da ricordare,apparecchio la mia tavola…i miei ospiti stanno per arrivare!

fichi 2

2

Una tavola semplice e prevalentemente bianca,a spiccare sono le verdi foglie di rami di fico che ho posizionato al centro della tavola in vasi di vetro trasparente. In piccoli barattoli ermetici (tipo conserve) ho messo delle prugne nostrane che ho raccolto e che utilizerò anche come ingrediente per una  “dolce sorpresa” al termine della cena.

Per la mise en place piatti bianchi,lino e posate d’argento. Luminosità e tocchi di natura per una tavola di metà settembre.

La “dolce sorpresa”….

Torta margherita rovesciata alle prugne

La ricetta classica della nonna arricchita con tanta frutta di stagione,da gustare accompagnata con gelato o crema all’inglese….semplice bontà d’altri tempi!

4

 

SATTEMBRE A TAVOLA...UNA DOLCE SORPRESA
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Recipe type: Dessert
Cuisine: Dosi per 6 pers.
Ingredienti
  • 140 g di farina
  • 3 uova + 35 g di burro
  • 110 g di zucchero + zucchero a velo
  • 5 g di lievito vanigliato per dolci
  • 1 limone
  • un pizzico di sale
  • 1 stecca di cannella
  • Per la prugne caramellate:
  • 500 g di prugne
  • 1 limone
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di burro
Istruzioni
  1. Prepara le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e montale con la frusta elettrica, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora quindi gradualmente la farina setacciata con il lievito e il sale. Sciogli il burro a fuoco bassissimo, lascialo intiepidire, aggiungilo al composto e mescola con cura.
  2. Lava il limone, grattugia la scorza, aggiungila al composto e mescola delicatamente. Lava e asciuga le prugne,tagliale a spicchi e irrorale con qualche goccia di succo di limone. Fai caramellate in una padella 50g di zucchero con 40g di burro,unisci le prugne e lasciale cuocere per qualche minuto.
  3. Fodera con carta da forno bagnata e strizzata lo stampo a cerniera, versaci le prugne caramellate e compattale bene con il dorso di un cucchiaio,poi copri con il composto preparato.Cuoci tutto in forno già caldo a 180'C per circa 40 minuti. Lascia intiepidire la torta, sformala su una gratella da pasticceria. Servila a piacere con gelato o con crema all'inglese.
Note
frusta elettrica + ciotola +grattuggia +stampo a cerniera

 

 

Ricette e idee preparate con il❤️

BB

Posted by:Benedetta B.

Rispondi