C’è sempre una motivazione dietro la scelta di un piatto,a volte è semplicemente una questione di gusti,di preferenze,altre è un forte desiderio di esprimere le proprie emozioni e gli stati d’animo che attraversano la nostra anima….

Sei mesi fa ho intrapreso questa strada,ho deciso di mettermi in gioco e di esprimere le mie capacità e la mia creatività nel progetto work shop Ciao Dolce. Non è stato facile entrare nel meccanismo dei social, dove ogni cosa che proponi ti sembra sempre scontata o peggio ancora superata. Emergere richiede tanto sacrificio e tanta determinazione…e le delusioni sono dietro l’angolo!

Lungo questo percorso, ho conosciuto Serena,una foodblooger,che si è subito posta nei miei confronti con gentilezza e con sensibilità, mi ha trasmesso un messaggio positivo,umano che mi ha motivata e mi ha fatto capire che,dietro questi led ci sono persone e sentimenti veri che possono essere condivisi e compresi. Serena ha un blog  delizioso si chiama Petitpatisserie  ed è da lì che oggi prendo ispirazione,riproponendo e personalizzando con la mia fantasia una sua ricetta….

3

Croccanti crostini di pane e salame arricchiti con una salsa aromatizzata e dolcissimi frutti di stagione.Snack semplice e accattivante perfetto per un happy hour o come romantico entrée….

CROSTINI DI SALAME E FICHI FIORITI
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Recipe type: Antipasti
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • 200g di caprino fresco
  • 1 baguette
  • 100g di salame a fette sottili tipo Milano
  • 10 foglie di basilico
  • 1 rametto di timo
  • 8 fichi neri
  • mirtilli (decorazione)
  • Miele di acacia o timo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
Istruzioni
  1. Come si prepara....
  2. Lava delicatamente i fichi, le foglie di basilico e i rametti di timo e mettili ad asciugare sopra un panno da cucina. Taglia la baguette a rotelle con uno spessore di 2 cm. Ricava una crema liscia e aromatica frullando in un contenitore alto il caprino, le foglie degli aromi, un filo di olio di extravergine di oliva e sale e pepe.
  3. Tosta sopra una piastra o un grill caldo le fette di pane. Incidi i fichi ricavando una "X"sulla parte superiore dei fichi e poi apri le estremità verso l'esterno tipo fiore.
  4. Spalma la crema aromatizzata sopra il pane aggiungi la fetta di salame piegata in quattro parti e poi completa con il fico. Decora con i mirtilli e termina con un filo di miele.
  5. Servi.

 


 

Il fiore si nasconde nell’erba, ma il vento sparge il suo profumo.

(Tagore)

Ricette preparate con il ❤️

BB


Ispirazione dal sito:

Petitpatisserie – ricetta “Crostoni fichi e salame {con crema al basilico e miele di lavanda}

 

Posted by:Benedetta B.

0 replies on “CROSTINI DI SALAME E FICHI FIORITI

  1. Benedetta mi hai lasciato senza parole.
    La stessa cosa vale per me. Quando nascono certe intese post come questo non fanno altro che suggellarle.
    Grazie di cuore. E sono felicissima che la mia ricetta ti sia piaciuta tanto !
    Meravigliose le foto e le tue varianti…i mirtilli sono deliziosi!
    Bacio
    Serena

Rispondi