Con l’arrivo dell’autunno si ritorna alla solita routine di tutti i giorni,i bambini tornano a scuola,noi adulti ai nostri impegni e la natura attende,in un solerte silenzio,il freddo inverno che addormenterà il paesaggio sotto una coperta bianca fino all’arrivo della primavera. Prima  che tutto questo avvenga,la natura ha ancora moltissime delizie da offrirci :mirtilli rossi,fichi,prugne,i cachi dalla polpa dolcissima,per non parlare dei miei amati funghi….speriamo di trovarne ancora,questa è stata un’estate particolarmente calda con poche piogge. Tra i frutti di  settembre vi è anche l’uva, deliziosa in tante varietà, da tavola o destinata alla produzione del vino.Oggi l’uva che ho scelto come ingrediente principale per la mia ricetta è il Merlot. Morbido, caldo, paffuto, vellutato, questo è il gusto che si percepisce assaporandola, per queste caratteristiche ho scelto questa varietà,è perfetta per la mia ricetta di oggi….


Sapori rustici  legati da una nota fruttata e vellutata,interrotti qua e là da piccoli e  gustosi crostini di parmigiano reggiano. Un primo piatto semplice e molto ricercato. 

SPAGHETTI D'AUTUNNO ALL'UVA MERLOT CON CROSTINI DI GRANA
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Recipe type: primi
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • 320 g di spaghetti integrali
  • 300g di uva tipo Merlot
  • 1 ciuffo di catalogna
  • 1 spicchio di aglio
  • 150g di parmigiano reggiano
  • ½ bicchiere di vino Merlot
Istruzioni
  1. Come si prepara…..
  2. Lava l’uva e mettila ad asciugare sopra un teloda cucina. Se vuoi ottimizzare il tempo o preferisci eliminare anche la buccia, puoi mettere gli acini in uno schiaccia patate e ricavare solo il succo. Taglia finemente le foglie di catalogna dopo averle lavate e asciugate.
  3. Sciogli 30 g di burro in una casseruola e rosola l’aglio ” in camicia”( per evitare che la sua aroma copra ecessivamente gli altri sapori) a fuoco basso per 3-4 min.con un pizzico di sale. Contemporaneamente prepara sul fuoco una padella con abbondante acqua salata e portala ad ebollizione. Aggiungi la catalogna all’aglio e gli acini di uva. Bagna con il Merlot e lascia evaporare a fuoco medio fino a ricavare una densità sciropposa.
  4. Cuoci gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione.Scalda una padella antiaderente e spolverizza il parmigiano reggiano sul fondo della padella in modo uniforme. Ricava una cialda che richiuderai su se stessa più volte in modo da ottenere un filoncino croccante e gustoso.Unisci gli spaghetti al sughetto d’autunno misciando bene e amalgamando tutti gli ingredienti.Termina aggiungendo i piccoli “crostini” di parmigiano. A piacere un filo d’olio extravergine di oliva.
  5. Servi.
Note
Padella antiaderente

 

 

Ricette preparate con il 💜

BB

 

Posted by:Benedetta B.

0 replies on “SPAGHETTI D’AUTUNNO ALL’UVA MERLOT CON CROSTINI DI GRANA

Rispondi