Sarà per via delle giornate che sembrano finire più velocemente, sarà per questo sole timido che percorre i sentieri, sarà per il senso di solitudine che si prova quando per strada non incontri più amici e persone a spasso….si credo che sia per questo che l’autunno mi porta sempre un pò di tristezza e malinconia.Così mi ritrovo a frugare tra gli armadietti della mia cucina, alla ricerca di consolazione: il mio amato cioccolato. Non mi nascondo nell’ammettere che il cioccolato per me è il miglior rimedio per battere la depressione nella stagione autunnale,anzi sono fermamente convinta che sia stato creato proprio per questo. Purtroppo,la semplice tavoletta fredda e industriale di cioccolato, non riesce ad appagarmi completamente, così sempre frugando tra gli armadietti,trovo lo stampo per torte…ora ci siamo sono sulla giusta strada,mi ritorna il sorriso!

 

Preparerò un dolce che fa bene al cuore, perfetto mix di emozioni e sapori; la nota aspra degli agrumi ci rimanda ai ricordi dell’estate e l’ aroma intenso e persistente del cioccolato infonde carica nelle giornate grigie e uggiose dell’autunno.

clv1

La ricetta….

TORTA DI CIOCCOLATO E LIMONI VERDI
 
2 casseruoline+pentolino+stampo di 20 cm diametro+carta da forno
Autore:
Recipe type: Dessert
Cuisine: Dosi per 6 pers.
Ingredienti
  • 300g di zucchero
  • 180g di burro
  • 2,5 dldi latte
  • 2 uova
  • 150g di cioccolato bianco
  • 1,50 di panna fresca
  • 150g di cioccolato al latte
  • 270g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50g di cioccolato fondente
  • 2 limoni verdi non trattati
Istruzioni
  1. Prepara lo sciroppo scaldando i limoni verdi in una casseruola con 2,5 dl di acqua 120g di zucchero a fuoco basso e mescolando.Ricava uno sciroppo limpido. Lava e asciuga i limoni,ricava la scorza e scottala in un pentolino con acqua bollente. Sgocciolala, e uniscila allo sciroppo per circa 30min.
  2. In un pentolino sciogli a fuoco dolce il burro a tronchetti,il latte, lo zucchero rimasto e il cioccolato bianco a pezzetti. Mescola con un cucchiaio di legno. Unisci uova ( 1 alla volta),farina e lievito setacciati almeno 3 volte per evitare la formazione di grumi. Incorpora le scorzette di limone sgocciolate e tagliate a dadini piccolissimi.
  3. Trasferisci l'impasto in uno stampo foderatocon carta da forno inumidita e ben strizzata e cuoci in forno a 160°C per 50 min.
  4. Sforna il dolce su una gratella e lascia raffreddare. Intanto prepara la glassa di copertura.
  5. Trita il cioccolato al latte con quello fondente in un mixer,aggiungi panna bollente e frulla fino a ottenere una glassa omogenea.Spalma sulla torta fredda e fai rassodare in frigorifero per 30min almeno.Guarnisci con scorzette di limone verde.
  6. Servi.

 

clv2

In questa ricetta ho scelto i limoni verdi di Siracusa per due caratteristiche particolari: la prima perchè i limoni verdi,fratelli dei limoni tradizionali nati dalla medesima pianta, sono però il prodotto di una fioritura estiva tramite processi artificiali e si differenziano da quest’ultimi per la buccia che è molto più sottile( quindi mi permette di realizzare in modo semplice e veloce la canditura) e per l’aroma,decisamente più intensa e fruttata, caratteristica necessaria per esaltare e contrastare il gusto del cioccolato.

 

clv

clv3

Un ringraziamento particolare a Villeroy & Boch per avermi donato i meravigliosi Milano Mug della collezione NEW WAVE CAFFE’ CITIES OF THE WORLD in occasione di alcuni eventi organizzati presso l’elegante e curato flaghship store di Villeroy & Boch di Milano.

Qualche scatto di ricordo…..

 [espro-slider id=2031]

Eventi  Flower to eat experience  e International food experience presso Villeroy & Boch Flagship Store  via Montebello ,35 MIlano
 
Posted by:Benedetta B

Rispondi