Un giorno mi piacerebbe scrivere una lista delle cose che vorrei iniziare a fare. Sarebbe bello un giorno dedicare un pò di tempo annotando punto per punto cosa potrebbe portare nella mia mia vita un pò di luce, gioia e momenti felici. Mi piacerebbe trovare un pò di tempo per farlo,ma purtroppo come spesso accade, i lavori quotidiani, i problemi mi sottraggono molto tempo e mi allontanano da me e dai miei desideri. Eppure so che basterebbe così poco,basterebbe rispondere a due semplici domande: Cosa voglio? Cosa mi rende felice?

Così ci provo parto da qui,con questa ricetta che spero mi aiuterà a raccogliere (come in una lista) tutto ciò che mi rende felice, trasformando i sentimenti e i miei desideri  in ingredienti e trascorrendo un pò del tempo facendo una cosa che mi da gioia e amo fare…cucinare!

vz1

Preparerò un piatto semplice dai colori caldi e avvolgenti che ricordano i colori delle foglie in autunno e il piacevole calore di una coperta alzata fin sopra gli occhi in una fredda mattina di metà ottobre. Ci metterò poi una punta di rosso,un pizzico di incoscienza che serve per dare sapore e brio alla mia ricetta e alla mia vita, lo metto spesso, mi ricorda tanto quei lunghi tramonti che inaspettatamente terminano una giornata grigia e un pò nebbiosa, che tolgono il respiro ma lasciano la serenità e la speranza per affrontare con entusiasmo il giorno che verrà. Infine,completerò il tutto decorando il mio piatto con alcuni ricordi che conservo delle mie passeggiate,a contatto con la natura, che mi allontanano un pò da casa ma che mi avvicinano a me stessa.

La ricetta….

vz2

VELLUTATA CREMOSA DI ZUCCA E MELANZANE ROSSE
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
casseruola+mestolo+mixer
Autore:
Recipe type: Zuppe e Vellutate
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • 600g di zucca
  • 200g di melanzane rosse
  • 300g di patate
  • 80g di spaghetti integrali
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di timo
  • 1 l di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • zenzero fresco
  • sale e pepe
Istruzioni
  1. Spela l'aglio e mettilo in una ciotola con 2 cucchiai di olio extravergine. Sbuccia le patate,lavale e poi tagliale a dadini piccoli. Prepara la zucca lavata asciugata e poi tagliata in piccoli pezzetti .Rosola la zucca,le patate in una casseruola con un filo di olio. Aggiungi qualche fogliolina di timo e fai insaporire il tutto per almeno 3-4 minuti.
  2. Preleva un pò di dadini di patate e di zucca e mettili da parte. Frulla il resto con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema e riporta a ebollizione.
  3. Cuoci a parte gli spaghetti come indicato sulla confezione in acqua abbondate e salata.
  4. Unisci alla zuppa la pasta e una generosa grattugiata di zenzero,mescola e togli dal fuoco..
  5. Spolvera con pepe e completa il tutto con un filo di olio aromatizzato all'aglio. Completa con scaglie di pecorino.
Note
E' possibile sostituire la pasta con altri cereali tipo riso ,farro e orzo.
Informazioni nutrizionali
Calorie: 200

vz4 vz5

 

Le melanzane rosse di Rotonda DOP o melanzana a pomodoro è un prodotto tipico della Basilica,si caratterizza per la forma simile a quella del pomodoro sia nelle dimensioni che nel colore. Singolare  per il  profumo,molto simile a quello dei fichi d’india che contrasta il gusto amarognolo e un pò piccantello della polpa. In questa ricetta la melanzana rossa conferisce sapore e ricercatezza al piatto.

 

 

 

vz3

Voglio un autunno rosso come l’amore,

giallo come il sole ancora caldo nel cielo,arancione come i tramonti accesi al finire del giorno,

porpora  come i granelli d’uva da sgranocchiare.

Voglio un autunno da scoprire,vivere,assaggiare.

(Stephen Littleword)

Posted by:Benedetta B

Rispondi