bc6

 

Questa è una ricetta particolarmente facile per gli amanti dei biscotti….deliziosi e incredibili da guardare,questi biscotti sono assolutamente da provare!

In settimana ho pensato e ripensato a che tipo di ricetta genuina avrei potuto preparare per la colazione dei miei bambini,loro amano i biscotti inzuppati nel latte,così sono partita da questo. Ho utilizzato pochi e semplici ingredienti che avevo a disposizione a casa e seguendo alcuni importanti consigli del Maestro Iginio Massari durante un breve corso di pasticceria di qualche giorno fa, ho relizzato una crema di cioccolato bianco veramente straordinaria. Tutto questo accompagnato da una tisana aromatizzata preparata con acqua filtrata.

Un passo alla volta….

bc5

BISCOTTONI DI CIOCCOLATO
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
pentolinio+ teglia da forno+ carta da forno
Autore:
Recipe type: Dessert
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • BISCOTTONI
  • 100g di cioccolato extra fondente
  • 100g di burro
  • 2 uova
  • 50 g di farina di mandorle
  • 60 g di farina
  • CREMA DI CIOCCOLATO BIANCO
  • 100g di cioccolato bianco
  • 1 dl di panna
  • 1 dl di latte
  • 40g di burro
Istruzioni
  1. PER I BISCOTTONI
  2. Prepara in un pentolino il burro e il cioccolato e falli fondere. Sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi le farine setacciate almeno un paio di volte e unisci il cioccolato fuso. Mescola con cura e completa con cubetti di pera precedentemente lavate e pelate. Su una teglia da forno rivestita con carta da forno,disponi i cucchiai di composto distanziati regolarmente fomando dischi di diametro di circa 8 cm. Inforna a 180°C per almeno 10 min. Togli e lascia raffreddare.
  3. PER LA CREMA AL CIOCCOLATO
  4. Per la crema fai bollire prima il latte con la panna e poi aggiungi il cioccolato bianco. Mescola,a fuoco basso,in continuazione fino a quando il composto non si sarà addensato e inspessito. Spegni la fiamma e aggiungi il burro, mescola e lascia raffreddare.
  5. Spalma la crema su metà biscottoni e sovrapponi i restanti.
Note
In alternativa potete invertire i cioccolati e preparare i biscottoni con cioccolato bianco e la crema di ciocccolato fondente,basterà aggiungere ai biscottoni del cioccolato bianco invece di quello fondente e alla crema del cioccolato fondente al posto del cioccolato bianco, mantenendo sempre le stesse quantità.

bc4bc3

 

 

 

 

bc1

LA TISANA AROMATIZZATA

Trascorrere qualche ora sorseggiando una tisana in relax, in compagnia di qualche amica è  una delle piccole coccole che dovremmo concederci più spesso,per dimenticare stress e molta della fatica accumulata in settimana.Questa tisana aromatizzata sembra proprio perfetta per essere condivisa in una domenica di metà ottobre nella tranquillità di casa.

Brita

 

Per preparare una perfetta tisana o infuso è importante avere un’acqua pura con un gusto leggero e gradevole e questo è possibile solo filtrando l’acqua. Io ho trovato comoda e pratica la soluzione “CARAFFA”che Brita ha inventato per chi,come me vuole avere sempre a portata di mano un’acqua buona ma soprattutto sicura ovunque si trovi. Sicura perchè i filtri eliminano il cloro,il calcare e anche i cattivi odori conservando però tutte le proprietà benefiche di un buon bicchiere di acqua. L’acqua filtrata, può essere utilizzata in cucina anche nella preparazione di: zuppe,creme,impasti e perchè no, anche per gustarsi un ottimo caffè.

TISANA AROMATIZZATA ALLE PERE
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Caraffa filtrante Brita + padella
Autore:
Recipe type: Drinks
Cuisine: Dosi per 1 lt.
Ingredienti
  • 1 lt di acqua
  • 1 pera
  • 1 mela
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 cucchiai di zenzero fresco a pezzetti
  • 1 buccia di arancia
  • 1 manciata di malva essicata in foglie
Istruzioni
  1. Prepara 1 lt di acqua prima filtrata con la speciale brocca Brita e poi scaldala in una padella.
  2. All'acqua bollente unisci e lascia in infusione per almeno 5 min. tutti gli ingredienti. Filtra e servi a temperatura calda o fredda.

tisana arom.

Un ringraziamento particolare a Brita per avermi permesso di vivere la meravigliosa esperienza di un’intera giornata da pasticcere presso la scuola CAST- La scuola dei mestieri del gusto Brescia e il piacere di conoscere di persona e imparare qualche “trucco del mestiere ” dal maestro Iginio Massari. Ringrazio Brita per aver conosciuto tante bravissime blogger che come me condividono questa passione,in particolar modo Barbara direttamente dal suo blog Mamme in fuga che ha saputo mettermi a mio agio con ironia e dolcezza. Grazie a Brita per avermi dato modo di conoscere i suoi prodotti…..un valore aggiunto alla mia cucina,ma soprattutto ringrazio Francesca che ha avuto fiducia in me e mi ha selezionato fra molti regalandomi una giornata indimenticabile.

Qualche scatto ricordo……

[espro-slider id=2122]

 

 

Posted by:Benedetta B

Rispondi