Da quando ho iniziato ad interessarmi di cucina, l’argomento che mi ha maggiormente affascinato è stato: la cultura e l’utilizzo dei prodotti alimentari tipici nel mondo. Leggendo ho scoperto che esistono ingredienti che in alcuni Paesi del Mondo sono quotidianamente presenti in cucina e in altri,invece, addirittura sconosciuti.Tutto questo è legato alla cultura o semplicemente a causa delle condizioni ambientali sfavorevoli. Non è il caso della zucca, essa infatti viene coltivata in quasi tutte le parti del mondo, grazie alla sua versatilità in cucina e alle numerose proprietà terapeutiche. Tante infatti sono le ricette “tipiche” nelle quali la zucca è protagonista, sia salate che dolci.

qz3

La ricetta di oggi ,vede sicuramente la zucca come protagonista unita ad un mix di spezie che conferiscono a questo ingrediente di stagione un gusto ricercato. In un sol boccone,un pò tradizione di stagione, un pò di  magia e di mistero di terre lontane.

Dessert che si sposa magnificamente con tè e infusi aromatici e fruttati.

Cuciniamola insieme…..

QUADROTTI SPEZIATI ALLA ZUCCA
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
stampo rettangolare+carta da forno+placca+schiaccia patate
Autore:
Recipe type: Dessert
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • 200g di farina
  • 100g di burro
  • 2kg circa di zucca
  • 130g di zucchero di canna
  • 200g di panna fresca
  • 3 uova
  • 2 cucchiai con mix di cannella,anice e chiodi di garofano in polvere
  • 1 pezzettodi zenzero fresco
  • zucchero a velo
  • sale
Istruzioni
  1. Prepara sulla spianatoia la farina a fontana con 1 pizzico di sale, unisci il burro freddo a pezzetti e lavora il tutto con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sbriciolato. Bagnalo con 4-5 di acqua molto fredda e impasta;ricava una palla e riponila in frigorifero per una mezz'ora circa avvolta in una pellicola.
  2. Taglia la zucca a fette senza sbucciarla,elimina semi e filamenti: posiziona le fette sopra una placca rivestita con carta da forno. Inforna a 180° C e cuocila coperta di alluminio per 30 minuti. Togli l'alluminio e prosegui per altri 30 minuti, finchè la polpa risulterà morbida. Togli dal forno, fai la a pezzi la polpa o al passala con uno schiaccia patate a fori fitti.
  3. Aggiungi al purè lo zucchero canna, le uova panna. Profuma il composto con 2 cucchiai di spezie e lo zenzero, sbucciato e grattugiato, mescola ancora.
  4. Togli la pasta dal frigorifero e tirala allo spessore di ½ cm. Sistema nella tortiera foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Fodera,poi, lo stampo con la pasta, punzecchiala ed elimina quella in eccesso. Versa al centro del guscio il composto di zucca. livellalo e metti la torta in forno già caldo a 200°C. per 15 minuti poi abbassa la temperatura a 18O C e cuoci per altri 4o minuti circa. Lascia raffreddare e sforma.
  5. Taglia il dolce a quadrotti, spolverizzalo di zucchero a velo.
Note
Acquista la zucca intera conserverà maggiormente il suo sapore e la polpa sarà più morbida. Per aprirla con maggiore facilità,prima tagliala a metà,poi con un grosso coltello e con l'aiuto del batticarne tagliala in spicchi su un foglio di giornale. Elimina sempre semi e filamenti aiutandoti con un cucchiaio. Una volta tagliata va conservata per 2-3 giorni

qz

qz2 qz1 qz4

Mug- Art around the world [ EasyLife ] ; Fiori e composizione [ La Bancarella ]

Posted by:Benedetta B

Rispondi