Il ” Finger food” è la nuova tendenza culinaria, che permette di gustare in un solo boccone un prodotto gastronomico composto da almeno tre ingredienti. Un piacere che appaga la vista,il gusto e che, come scherzosamente sostiene l’attrice Joan Collins, è nato per evitare spiacevoli sbavature del rossetto.

Un concentrato di creatività,gusto e armonia che ad alti livelli può dare vita a vere e proprie opere d’arte.

Il finger food,come suggerisce il nome, si deve poter mangiare con le dita. Fondamentale la dimensione ma soprattutto il ruolo del tatto, che tra i  5 sensi della percezione umana, è in grado di suscitare emozioni e sensazioni ancora prima del gusto e in assenza della vista.

Affascinata da questo approcio alternativo all’arte culinaria, oggi in occasione di un incontro con una amica speciale Raffaella Condursi Creative Director per  Tosca Blu, una tra le aziende moda del settore accessori in forte espansione in tutto il mondo, ho realizzato un aperitivo accattivante a base di Moscow mule e piccole bruschettine finger food di salmone affumicato per intrattenere e spezzare un pò la fame con un tocco minimal e fashion.

tb10

Come si preparano……

FINGER FOOD: BRUSCHETTE DI SEGALE,SALMONE E ZUCCHINE
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
teglia da forno+ taglia pasta tondo 5 cm diametro+ tagliere
Autore:
Recipe type: Finger food
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • 200g di salmone affumicato
  • 4 fettine di pane di segale
  • 1 zucchina grossa
  • 50g di burro
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio di arachidi e olio extravergine di oliva
Istruzioni
  1. Scalda il forno a 180°C. Ricava dei discetti di pane con il taglia pasta a cerchio e spennellali con burro ammorbidito e inforna per 4-5 min.
  2. Lava la zuccchina e ricava dalla buccia sottili striscioline e con la parte interna piccoli dadini. Prepara in una padella, l'olio extravergine e l'aglio e porta a doratura.Soffriggi i dadini di zucchina e tienili da parte. Friggi anche i fiammiferi di guarnizione. Arrotola il salmone tipo rosellina e riempi con i dadini insaporiti. Appoggia la rosellina sul pane tostato e completa con con i bastoncini croccanti di zucchina.
Note
Per conferire alla zucchina un gusto più intenso è possibile preparare e immergere la zucchina a dadini in una marinatura di aceto e aromi preparata almeno un 'ora in anticipo.

 

tb1

tb6 Tb

ROSE romantic floral backpack [ TOSCA BLU ]

Bouquet [ La Bancarella]

 

 

 

 

 

Posted by:Benedetta B

Rispondi