Tra le foglie degli alberi e il terriccio umido, è custodito il fascino di questa stagione, pronto a svelarsi tra gli infiniti profumi del sottobosco e le magiche sfumature delle foglie.Lunghe passeggiate,con il cestino di vimini in mano,attenti a scorgere,qua e là ai piedi degli alberi, piccoli ricci di castagne. 

11218968_10208014734557163_7447332053655014684_n

Le castagne sono senza dubbio è il frutto che affiora subito in mente quando si pensa all’autunno, paffutelle e di un bel calore marrone, le ritroviamo in tavola lesse o alla brace, come principale ingrediente in gustose ricette dolci e salate. Ricche di amidi energetici, vitamine, fibre e potassio,le castagne, deliziano i palati di grandi e piccini.

fc4

La ricetta di oggi, è molto semplice, richiede solo un pò di attesa per la lievitazione di circa 2 ore. Risultato? Uno snack di stagione che cresce nel gusto abbinandolo ad un salume di grande qualità e ben aromatizzato come il lardo di Colonnata (IGP).

fc

Come si prepara….

FOCACCINE DI CASTAGNE E NOCI CON LARDO DI COLONNATA IGP
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
ciotola + carta da forno
Autore:
Recipe type: antipasti,snack
Cuisine: Dosi per 6 pers.
Ingredienti
  • 500g di farina integrale
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 200g di castagne già lessate
  • 50 g di nocciole
  • mazzetto di timo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 200g di lardo a fettine
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Istruzioni
  1. Prepara il lievito sciolto in una ciotola con 1 dl di acqua tiepida. Aggiungi 50g di farina e lo zucchero.Amalgama e lascia riposare per ½ ora,fino a quando il composto non sarà raddoppiato di volume.Versa la farina sulla spianatoia,ricava un panetto e apri un incavo dove verserai 1,5 dl di acqua tiepida e 2 cucchiai di olio. Aggiungi le castagne lesse e le nocciole frammentate in pezzetti. Aggiungi una presa di sale e lavora gli ingredienti.Forma una palla morbida e elastica e ungila con olio. Lasciala a lievitare per almeno 2 ore.
  2. Ricava dal panetto lievitato,12 panetti e stendili su una spianatoia infarinata. Ricava tante piccole focaccine rotonde di circa 8 cm di diametro.Rivesti una teglia con carta da forno bagnata strizzata e unta con un pò di olio e lascia a riposare per almeno 30min.
  3. Con le dita ricava,sulla superficie delle focaccine,tante piccole fossette. Spennella con olio e sala.
  4. Inforna a 250 °C per circa 20 min. Completa con lardo e qualche rametto di timo.
  5. A piacere aggiungi un filo di miele di castagno.
Note
Per le castagne lesse....
Incidi con un coltellino orizontalmente la castagna e spelala. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola e immergile per una decina di minuti. Sgocciolale e elimina la buccia quando sono ancora calde. Cuocile ancora per 20 min. circa,poi sgocciolale e lasciale ad asciugare su carta da forno.

fc1

fc5

Posted by:Benedetta B

Rispondi