Avrai spesso sentito nominare la parola ” Comfort food” e forse ti sarai chiesto cosa significa. Comfort food è un piatto che da piacere,un boccone carico di ricordi che regala al corpo una sensazione di benessere. Può essere un piatto,un alimento,ma anche una bevanda che infonde nostalgia ma anche rassicurazione. Nella maggior parte dei casi è un cibo legato ai ricordi d’infanzia, a un posto o a un momento felice. Lo stress ,solitudine o semplicemente un momento no sono i fattori che ci avvicinano ad un piatto che nella sua semplicità e familiarità cura tutti i mali e ci fa tornare il sorriso.

392

 

Oggi vi preparo una ricetta povera e molto semplice, che scalderà il corpo e la mente nei giorni grigi e freddi. Saporito “comfort food” preparato con pane carasau e una verdura un pò particolare: il curly kale.

Cuciniamola insieme….

GRATIN DI CARASAU E CURLY KALE
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
4 ciotole resistenti al calore+pentola+pelapatate
Autore:
Recipe type: Piatto unico
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • Pane carasau
  • 200g di curly kale
  • 1 l di brodo vegetale
  • 4 scalogni
  • 200g di Parmigiano Reggiano Dop
  • olio extravergine di oliva
  • pepe e sale
Istruzioni
  1. Lava il curly kale,elimina i gambi più duri e spezzettalo. Affetta gli scalogni finemente,dopo averlilavati e spelati. Porta a ebollizione il brodo e poi immergi le verdure e gli scalogni per almeno 5 min. Sgocciolali e tienili da parte.
  2. Immergi il carasau rapidamente nel brodo caldo e poi fodera le ciotole. Aggiungi un pò di verdure e di scalogno una spolverata di Grana,un filo di olio e a piacere una manciata di pepe. Ripetiperpiù strati,terminando con il pane e alcune lamelle di Grana preparate utilizzando il pelapatate.
  3. Versa un mestolo per ciascuna ciotola e inforna a 200°C per circa 20 min. Gratina sotto il per 2 min, estrai e lascia intiepidire. Termina con qualche lamella di Grana.
  4. Servi.
Note
Il curly kale è abbastanza difficile da trovare nei nostri supermercati italiani,puoi sostituirlo con il cavolo nero.

373 378

Il curly kale è un cavolo con delle fogli riccie scure. E’ un ortaggio molto utilizzato nella cucina anglosassone. Ricchissimo di antiossidanti ha proprietà anti infiammatorie e anti tumorali. Perfetto nelle diete ipocaloriche e per mantenersi informa.Il curly o cavolo riccio è la passione di molte star salutiste americane che ne fanno largo uso come vera e propria cura di bellezza. Secondo il famoso medico psichiatra Drew Ramsey,il curly kale possiede anche proprietà positive sull’umore.

356

398

Adoro questa ricetta,mi ricorda le vacanze in Sardegna con la mia famiglia.

Momenti felice che scaldano il cuore.

Posted by:Benedetta B

2 replies on “GRATIN DI CARASAU E CURLY KALE

  1. Il comfort food è quello che preferisco.. il cibo coccola, capace di farti sorridere di nuovo e di accarezzarti cuore e pancino 🙂 Sei bravissima, mi piace tutto quello che fai e questo gratin deve essere speciale! Non conosco questa varietà di cavolo e adesso sono davvero curiosa! Un abbraccio e buona domenica :**

Rispondi