mc

La conosco da quando sono nata. Di verde e di rosso, due colori che ricordano il Natale, sto parlando delle mela. Chi di noi non ha tra i suoi ricordi almeno un’idea legata a questo frutto nel periodo delle feste natalizie? Mia madre, utilizzava spesso piccole mele selvatiche di color verde limone, striate di rosso, per decorare il centro tavola. Per me erano semplici mele, in realtà col tempo ho scoperto che si chiamavano ” Christmas apple” o comunemente mele Lady da non confondere con le Pink Lady. Sono mele aromatiche, succose con un gusto dolce e un po aspro, perfette per ricavare succhi freschi, ma anche come contorno per l’arrosto.Da consumare rigorosamente con la buccia, perché è il che conserva tutta la flagranza.

mc2
Oggi utilizzerò queste mele per preparare una ricetta molto particolare, perfetta per le feste. Un delizioso antipasto dal gusto fresco, croccante e ben bilanciato. Un’armonia di sapori che sa conciliare dolce e salato. Un antipasto semplice che conquisterà i vostri ospiti.

Prepariamola insieme…

MILLEFOGLIE DI MELE CON TOPINAMBUR E BRESAOLA
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
colino a maglie fitte+mandolina+carta da forno
Autore:
Recipe type: Antipasti
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • 2 mele Lady o Fuji
  • 150g di topinambur
  • 20g di zucchero a velo
  • 100g di bresaola di manzo dolce
  • rametto di timo
Istruzioni
  1. Prepara le mele.Lavale con molta cura e asciugale. Elimina il picciolo,taglia le mele orizzontalmente a fettine sottili con la mandolina (conserva però la buccia). Lascia riposare le fettine immerse in unasoluzione di acqua e limone. Pela e affetta molto finemente il topinambur.
  2. Scola le mele e disponile sopra una teglia da forno rivestita con carta da forno,spolverizza uniformemente dizucchero a velo. Cuocile in forno già caldo a 250°C per 5 min. Quando saranno caramellate,ma non secche,toglile e lasciale raffreddare per qualche istante.
  3. componi il piatto Disponi una fettina di mela su ciascun piatto,prosegui con una fetta di bresaola,una manciata di julienne di topinambur, un filo di olio e prosegui così finoa terminare gli ingredienti. Decora con piccole foglioline di timo.
Note
Per completare la ricetta puoi preparare una salsa di yogurt versando in un vasetto con tappo a vite : 1 dl di yogurt,4 cucchiai di olio,1 cucchiaino di senape ,sale e pepe. Agita fino ad ottenere un'emulsione.

mc5 mc4

mc6

 

Leggendo…

index
IL LIBRO DELLE MELE. VITA ,MIRACOLI E RICETTE – LUMAZZI GIULIANA
Frutto, simbolo, soggetto, protagonista e co-protagonista di miti e fiabe prima ancora che di storie vere – una di queste parla di un migliaio di varietà coltivate, raccolte e mangiate in milioni di esemplari ogni giorno sulla faccia della Terra – come nessun altro frutto la mela accompagna da sempre la vita dell’uomo (e come nessun altro, notoriamente, della donna…). Questo libro, scritto con evidente gusto e sempre percorso da uno humour sottile, è un agile e informatissimo trattato per conoscere il frutto della conoscenza, una guida che gira attorno, dentro e “dopo” la mela nel suo universo ricchissimo e pieno di sorprese. Ricchissimo perché si viaggia nella geografia e nella storia del frutto e delle sue varietà, nella biologia e nella chimica, nella linguistica – nomi, proverbi e modi di dire – e alla scoperta dei derivati, dall’aceto al sidro, dal calvados alla mostarda. Pieno di sorprese in cucina e non solo, con le oltre 100 ricette dall’antipasto al dolce, dall’aceto ai cocktail, e con tutti gli impieghi della mela per la salute e la bellezza. E se il lettore, una volta informato su come scegliere le mele al supermercato, desiderasse andare personalmente a caccia di pomi, troverà le indicazioni per viaggi, strade, fiere e feste, e persino musei.

 

Posted by:Benedetta B

Rispondi