Ogni Natale realizzo una corona natalizia decorativa da appendere fuori dalla mia porta o come decorazione per il centrotavola. Per me,la corona  deve celebrare in tutta la sua bellezza la natura di stagione,quindi deve essere composta da: rami di pino, bacche rosse, foglie e dettagli naturali che possono essere raccolti facilmente anche nei nostri giardini o nei nostri cortili.

cn4
Oggi realizzerò una corona con bacche e fiori di ortensia essiccata sopra un anello di rami di pino che ho acquistato ieri . Questo genere di attività mi rilassa molto,ma soprattutto adoro il profumo che sprigionano i rami di pino in tutta la mia casa quando li lavoro. Si crea un’atmosfera meravigliosa…di festa!

Cosa occorre….

– Rami di pino o verde
– bacche
– fiori essiccati
– nastri
– filo di ferro
– colla a caldo ( se necessario)
– piccole pigne o oggetti decorativi
– mini filare con lucine led a pila

cn1

Note. E‘ importante scegliere per la nostra corona, elementi che possono conservarsi per tutto il periodo delle feste e rami resistenti che non si rompano durante la lavorazione.La base verde è necessaria per dare corposità e pienezza alla nostra corona. Io amo il pino per il suo profumo, ma è possibile utilizzare anche rami di ulivo, edera o eucalipto. Ricordatevi di utilizzare fili di ferro per la struttura e per dare forma.

145

cn2

Passo per passo….

1.Il diametro della mia corona è di circa 30 cm. Taglia i rami verdi in una misura gestibile circa 15 cm. e sovrapponili fino a formare un filare lungo quanto basta per raggiungere il diametro stabilito.
Ferma l’estremità formando un capio con il filo di ferro e fallo roteare per tutta la lunghezza, tenendo il filo sempre attaccato al rullo, ti servirà per facilitare il movimento.
2.Unisci le estremità dando la tradizionale forma ad anello. (Puoi anche acquistare una base già pronta di pino o anche di altri materiali tipo:paglia,rami o spugna per fioristi)
3.Accorcia i rami delle bacche e dei fiori. Tieni in considerazione la lunghezza necessaria per inserirli tra il pino, per facilitare il lavoro potrai fissarli con la colla a caldo. Inseriscili a piacimento.
3.Controllate che ogni parte della corona sia ben coperta.
4.Completare la corona con un filare animato di lucine led e con un bel fiocco.

cn6

cn3

cn5

Hai fatto un ottimo lavoro….ora la tua corona per le feste è pronta!

Ringrazio,come sempre per i bellissimi fiori La Bancarella e La Cartoleria Mariani   per gli elementi di decorazione ( nastri e lucine led)

 

 

 

Posted by:Benedetta B

Rispondi