Cene accoglienti,maglioni spessi,coperte,candele e musica di sottofondo.Penso alla mia famiglia,ai regali,al freddo fuori e alla gioia che scalda la casa quando siamo seduti tutti insieme alla nostra tavola. Natale a casa vuol dire,una cucina calda,le lucine dell’albero accese ,intimità e ricordi d’infanzia,la voglia di fare festa ma anche di stare in pigiama fino a tardi.

Natale è semplicità ma anche voglia di stuzzicare la golosità,cucinare piatti speciali,sorprendere ed emozionare. Oggi ho acquistato delle bellissime capesante e un avocado. Sono certa che si sposeranno magnificamente tra loro.

Una ricetta leggera,profumata di grande eleganza…pronta per stupire sia come antipasto o  secondo leggero.

DSC_0514

Potrebbe essere un piatto speciale da condividere nei giorni di festa?

 

Cuciniamo insieme….

CAPESANTE E AVOCADO MARINATI AL POMPELMO
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
ciotola+coltello+teglia+ carta da forno
Autore:
Recipe type: Secondi
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • 8 capesante
  • 1 avocado
  • 2 pompelmi rosa
  • vino bianco secco
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe
Istruzioni
  1. Ricava dalle conchiglie le noci con i coralli lavali e asciugali delicatamente con carta assorbente da cucina. Con l'aiuto di una paglietta pulisci acuratamente le conchiglie e mettile da parte ad asciugare. Prepara la marinata in ciotola con succo di un pompelmo e mazzo limone, un filo di olio, aglio, sale e pepe. Immergi le capesante.Copri e lascia marinare in frigorifero per 30 min. Ricava spicchi di avocado,dividendo prima a metà e poi eliminando la buccia e infine il nocciolo. Bagnalo con qualche goccia di limone. Sgocciola le capesante e mettile sopra una teglia rivestita con carta da forno. Inforna a 200°C per 5 min. e poi 3 min. sotto il grill.
  2. Suddividi le fettine di avocado,aggiungi le capesante e i pezzetti di pompelmo rosa. Completa con prezzemolo tritato,un filo di olio e sale e pepe.

DSC_0499

Qualche accorgimento sul vosto acquisto….
Le capesante vengono vendute vive come le vongole. Accertatevi che il guscio sia ben chiuso, altrimenti all’interno il mollusco potrebbe essere già morto. Al momento dell’acquisto, fatevene aprire una dal venditore e controllate che la carne al suo interno sia di colore bianco e arancio molto vivo e di consistenza solida. Se i gusci sono rotti evitate di acquistarle.

DSC_0537

DSC_0540

Posted by:Benedetta B

Rispondi