Cosa c’è di più gustoso di un burro aromatizzato che si scioglie su una grigliata con amici o semplicemente spalmato sul pane caldo?

Povero burro di lui ci si dimentica spesso, come ad esempio quando stiamo preparando una ricetta e ci accorgiamo di non averlo tolto dal frigo in tempo. Chi almeno una volta non è ricorso a “maltrattarlo” frettolosamente? Sarà perché in fondo siamo spinti dai sensi di colpa? Perché lo consideriamo un alimento grasso e nocivo per la nostra salute? Eppure mai come in questo periodo di festa è tra tanti l’ingrediente che la fa da padrone; é ovunque,basta pensare ai panettoni, ai pandori, alle tartine e soprattutto ai biscotti…potremmo farne senza? Io credo che come in tutte le cose, il buon senso abbia sempre la meglio su ogni teoria. Tutti gli alimenti consumati nelle giuste quantità,modi e tempi di cottura corretti non siano dannosi al nostro corpo,anzi sono sempre più convinta che un buon piatto é alimento per la nostra mente, prima di ogni altra cosa.

DSC_0617

Detto questo,la ricetta di oggi avrà come ingrediente principale il burro. Un burro speciale aromatizzato,preparato in anticipo,pronto per essere sciolto e per regalare, a chi assaggia ,una meravigliosa e appagante sensazione. Un secondo gustoso e ricercato,indicato nei giorni di festa.

DSC_0643

Cuciniamo insieme…

FILETTI AL BURRO AROMATIZZATO
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
padella antiaderente + teglia da forno + mixer + pellicola+ spago + ciotola+ carta da forno
Recipe type: BenedettaB
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • 1 filetto di maiale (800g)
  • 4 panini secchi
  • 2 tuorli
  • 2 rametti di mirto
  • 1 bicchier di Porto
  • 1 cucchiaio di senape antica
  • 80g di burro
  • sale e pepe
Istruzioni
  1. Prepara un composto fatto di 60 g di burro ammorbidito, il pane secco grattugiato (tieni da parte un pò per la gratinatura ) ,i tuorli,il mirto e la senape.Frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Prepara un panetto e avvolgilo nella pellicola, sigillandolo bene. Lavoralo e forma un cilindro.Rassoda in freezer per 1 ora.
  2. Prepara 8 fettine di filetto di almeno 3 cm di altezza e legale con lo spago lungo la circonferenza. Spolverizza con una manciata di sale e pepe. Fai rosolare con il burro rimasto per almeno 2 min. Abbassa la fiamma e prosegui per altri 2 minuti. Preleva la carne e aggiungi al fondo di cottura il Porto.Lascialo evaporare a fuoco dolce, fino a quando diventerà una salsina densa. Taglia a fettine il burro e passale nel pane grattugiato rimasto. Posiziona i filetti sopra una teglia rivestita con carta da forno bagnata e strizzata. Aggiungi le fettine di burro aromatizzato e fai gratinare per 5 min in forno. Prepara in ogni piatto la salsa al Porto i filettini al burro aromatizzato e termina decorando con rametti di mirto e ribes rossi a piacere
Note
Se vuoi portarti avanti puoi preparare qualche giorno prima il burro aromatizzato.Ricordati però di toglierlo dal freezer almeno mezz'ora prima per farlo ammorbidire,altrimenti si romperà tutto nel tagliarlo.

DSC_0614DSC_0612

Un’idea in più…
Preparando più porzioni di burro aromatizzato alla senape, potrete confezionarlo e poi donarlo ai vostri ospiti o amici come idea regalo “homemade” , basterà semplicemente avere a disposizione queste cose:

– tessuti o carta da pacco o carta da forno
– Spago o cordoncino colorato
– Pellicola trasparente
– Etichette o chiudipacco
– Forbici
– Pennarello sottile

Come si procede….

12360329_10208214918161628_6425546238089806814_n

Una volta preparato il burro aromatizzato,ricoprilo con la pellicola trasparente facendo attenzione che sia ben sigillato. Aggiungi un foglietto con elencati gli ingredienti e a piacere aggiungi la ricetta scaricandola direttamente da qui. Ritaglia un rettangolo di tessuto necessario per arrotolare e ricoprire il panetto di burro. Calcola il margine indispensabile per poterlo chiudere sui lati con lo spago. Una volta fatto i fiocchetti laterali aggiungi un’etichetta che riporterà il nome della persona che riceverà il dono e sul lato opposto cosa contiene, (in questo caso scrivi “Burro aromatizzato alla senape antica”).
Questa idea ti è piaciuta? Scopri altre ricette per preparare gustosissimi burri aromatizzati cliccando qui.

Grazie per esserti fermata/o un pò con me, ti aspetto presto….

BB

Posted by:Benedetta B

Rispondi