Percorrendo l’autostrada,mi capita spesso di vedere montagne svettare verso il cielo, illuminate dal sole e vestite di un raggiante manto bianco. Sogno di percorrerle a piedi e in salita. Posso sentire la fatica sulle mie gambe, il piacere ammirandone la bellezza e la paura temendo le zone impervie. Immagino di raggiungere la vetta , punto di unione tra il celo e la terra dove non esistono rumori ma solo fruscii di vento e di stare seduta lì a osservare il mondo con un altro punto di vista.

DSC_1765

Vino caldo, spezie e zucchero un vizioso e caldo suggerimento per scaldare le fredde giornate d’inverno. Ad alta quota o sotto una calda coperta, il Vin Brulè è una ricetta semplicissima e molto aromatica che può essere preparata tranquillamente anche a casa.

DSC_0222

Cuciniamo insieme….

VIN BRULE' ALLE MELE
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
padellino
Autore:
Recipe type: Drinks
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • 1 bottiglia di vino rosso (Merlot o Cabernet)
  • 125g di zucchero semolato
  • 1 mela
  • 1 arancia non trattata
  • chiodi di garofano
  • cannella in stecca
Istruzioni
  1. Versa il vino in una padella e fallo sobbolire per 5 min. con lo zucchero,la mela tagliata a rondelle e privata del torsolo,la scorza dell'arancia, 5 chiodi di garofano.
  2. Spegni e servi
Note
Servi il Vin Brulè nei bicchieri con un mestolino

E' possibile realizzare anche una versione con il vino bianco,sostituendo l'arancia con il limone, eliminando la mela,lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella, aggiungendo invece 2 cucchiai di miele e 4 bacche di cardamomo.

DSC_0241DSC_1687

 

Posted by:Benedetta B

Rispondi