Un tempo tra i contadini poveri si era diffusa l’usanza di riutilizzare il pane dei giorni precedenti, servendolo come antipasto veloce, fette di pane grigliato e condito semplicemente con olio,sale e una leggera strofinata di aglio. Una tradizione nata dalla cucina napoletana e che poi ha raggiunto tutta Italia. Oggi è conosciuta come: la bruschetta. Nella sue molteplici varietà di proposte è sicuramente uno degli antipasti e snack più apprezzati.

DSC_1516

La proposta di oggi, gioca sulle tonalità di verde. Gli asparagi sono senza dubbio i protagonisti, legati armoniosamente con il sapido e vellutato gusto di avocado e piccole uova di quaglia che completano contrastando la croccantezza della bruschetta con cremosità e gusto. Una ricetta di stagione che spezzerà la vostra giornata con un tocco di primavera e sentori di orto.

DSC_1548Cuciniamo insieme…

BRUSCHETTE INTEGRALI CON ASPARAGI E UOVA DI QUAGLIA
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
pentola + cestello per cottura al vapore
Autore:
Recipe type: Antipasti
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • 500g di asparagi
  • 4 fette di pane integrale
  • 12 uova di quaglia
  • 1 avocado
  • erba cipollina
  • grana padano
  • olio extravergine
  • sale e pepe
Istruzioni
  1. Prepara gli asparagi eliminando con il coltello la parte dura e lavando delicatamente le punte. Cuoci in un cestello per cottura a vapore per 5-6 min. Toglili dal fuoco e passali subito sotto un getto di acqua fredda.
  2. Lessa le uova in acqua bollente salata per 3 min dalla bollitura. Raffredda sotto acqua fredda, sgusciale e tagliale a metà.Taglia il pane a fette e passalo sotto al grill del forno.
  3. Elimina la buccia dell'avocado e il nocciolo. Taglialo a fettine sottili e posizionale sopra al pane tostato.
  4. Distribuisci gli asparagi e le uova. Spolverizza con scaglie di grana, pepe nero e l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici.
  5. Irrora con un filo di olio.
  6. Servi.

DSC_1356
DSC_1558
Le couteau de table N°125 – Opinel
Posted by:Benedetta B

Rispondi