Polpa succosa, dolce e delicata. Zuccherina, colorata e profumata è la frutta estiva. Albicocche,pesche e ciliegie sono le prime delizie di una stagione che ha da poco spogliato il suo bel vestito di petali delicati e ora si prepara a concludere il suo lavoro, addobbando le cupole verdi con dolcissimi e meravigliosi frutti.

DSC_0193 (2)

La frutta, soprattutto quella estiva, rinfresca, rallegra, disseta e mette di buonumore. Ci sono molte curiosità e storie legate a questi frutti. Leggendo nel web ho scoperto una leggenda simpatica che racconta la storia delle albicocche. Un tempo in Armenia vi erano alberi che non producevo frutti ma solo fiori meravigliosi bianchi. Un giorno fu ordinato al popolo di abbattere questi alberi perchè inutili e utilizzarli per rimediare alla scarsità di legname. Una giovane fanciulla, colpita da questi alberi e triste per la notizia si accovacciò e pianse tutta notte sulle radici di queste piante. Il giorno seguente comparvero i dolcissimi frutti dorati chiamati albicocche. Un’altra curiosità riguarda le ciliegie, studi scientifici sostengono che il succo delle simpatiche palline rosse aumenta il livello di melatonina, l’ormone che aiuta il nostro corpo a regolare il sonno. E la pesca ? Esiste una leggenda che racconta la sua nascita dovuta ad un seme trovato nel ventre di un pesce da un pescatore e che per curiosità piantò nel suo giardino, ne nacque un meraviglioso albero pieno di fiori rosa. I suoi frutti furono chiamati così per ricordare la loro origine.

DSC_0219

Trasportata da questa magia e curiosità, la ricetta di oggi ha come protagonista proprio questa deliziosa frutta. Dolci bruschette di frutta e petali di fiori.

Cuciniamo insieme…

BRUSCHETTE CON FRUTTA SCIROPPATA
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
padelle antiaderenti + snocciolatore per ciliegie
Autore:
Recipe type: Frutta, Dessert
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • Pane casereccio per bruschette
  • 200 g di formaggio fresco spalmabile
  • 2 pesche
  • 200g di albicocche
  • 300g di ciliegie
  • 300g di zucchero di canna
  • 1 limone al naturale
  • senape media
  • fiori commestibili non trattati
Istruzioni
  1. Lava accuratamente la frutta e asciugala. Elimina dalle ciliegie i noccioli aiutandoti con uno snocciolatore. Priva le albicocche e le pesche dei noccioli e tagliale a spicchietti sottili. In tre padelle diverse riponi la frutta e aggiungendo a ciascuna 100g di zucchero di canna, la scorza di limone grattugiata,mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaio scarso di senape. Fai cuocere a fuoco basso per circa 20 min fino a quando la frutta si sarà sciroppata. Affetta il pane a fette e spalma il formaggio fresco. Aiutandoti con un cucchiaio completa con la frutta sciroppata e decora con petali o fiori commestibili.

DSC_0202DSC_0212 (2)DSC_0216 (2)

Per i fiori commestibili leggi QUI

Mise en place collezione Heritage di Easy Life
Tartineur N117 Natural di Opinel
Posted by:Benedetta B

Rispondi