Si inizia sempre così con un po’ di farina stesa sul piano, acqua tiepida,lievito e la fatidica domanda “cosa ci mettiamo sopra?” Verdure, formaggi, salumi ed erbe aromatiche… le possibilità per preparare un deliziosa pizza fatta in casa sono infinite. La pizza si sa è un classico della cucina italiana e io l’adoro. Quando ho tempo amo impastare e stendere la pasta a mano, anche se richiede un pochino di energia e tempo in più, ma il risultato è ottimo.

Oggi la mia pizza si farà in quattro, quattro piccole e deliziose pizzette perfette per uno spuntino veloce e gustoso…non ci credete?

DSC_0361Cuciniamo insieme

PIZZETTE CON CIPOLLE DI TROPEA
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
ciotola + carta da forno
Autore:
Recipe type: Antipasti
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • Per l'impasto:
  • 500g di farina
  • 25 g di lievito di birra
  • 2,5 di acqua minerale frizzante
  • 1 cucchiaio di miele
  • olio extravergine di oliva
  • Per la farcitura:
  • 250g di crescenza
  • 2 cipolle rossse di Tropea
  • 2 rametti di Timo
  • olive Taggiasche
  • mandorle
Istruzioni
  1. Prepara l'impasto sciogliendo in una ciotola il lievito con ½ acqua minerale tiepida. Unisci 100g di farina, un cucchiaino di miele e un po' di sale e ottieni un impasto omogeneo. Lascia riposare in una ciotola per almeno 40 min. Setaccia la farina rimasta sulla spianatoia, forma la classica "fontana" e metti al centro l'impasto lievitato, 5 cucchiai di olio e aggiungi eventuale acqua se l'impasto non risultasse morbido. Spolverizza l'esterno con il sale e impasta energicamente fino a ottenere una palla soda. Ungila con olio e mettila in una ciotola,incidila a croce, coprila con un telo e falla lievitare per almeno 3-4 ore.
  2. Spella le cipolle, affettale sottilmente e immergile in una ciotola con acqua fredda e un pizzico di sale.
  3. Dividi la pasta in quattro pizzette e stendile con le mani sopra una teglia da forno rivestita con carta da forno bagnata e strizzata. Lascia riposare ancora per 30 min. Distribuisci la crescenza a fiocchetti, le cipolle sgocciolate, il timo le olive e le mandorle tritate . Irrora con olio e cuoci in forno caldo a 230°C per 30 min.

DSC_0330 (2)

Versatile, raffinato e croccante è il sapore delle cipolle rosse di Tropea. I veri intenditori dicono:” sono talmente buone che nessuno ha mai versato una lacrima“, a differenza delle tradizionali cipolle che come è noto innondano gli occhi ad ogni taglio. Così buone ma anche sane, infatti le cipolle rosse di Tropea sono un vero concentrato di benessere. Proprietà antibiotiche,antiossidanti,previene infarti,indicata come rimedio alle malattie della pelle, dona sollievo in caso di raffreddore e influenza,cura infezioni intestinali,previene calcolosi renale e cura le infezioni.

Nei soffritti,sott’aceto,affettata finemente nelle insalate miste con pomodori freschi,la cipolla rossa di Tropea è l’ingrediente indispensabile di numerose golosità tra cui gelati ,una buonissima confettura ottima da abbinare alla carne o ai formaggi stagionati e perché no, per rendere la nostra pizza ancore più gustosa.

DSC_0348

DSC_0360

Cloche e piatto in frassino UTILITY di LSAInternational

 

Posted by:Benedetta B

Rispondi