Fragranza, intensità, persistenza e finezza, il cacao è ricco di sfumature aromatiche inconfondibili.

DSC_2393

Alzarsi la mattina, la moka sul fuoco acceso, gesti lenti e pigri , il tintinnio dei cucchiaini nelle tazzine e gli ultimi stiracchiosi sbadigli. Cosa può dare la sveglia nelle mattine come queste? Sul tavolo qualcosa di semplicemente attraente attende l’assaggio. Un dolce intenso, dove l’elemento incontrastato è sicuramente il cacao. Forte e deciso nei colori e nei sapori, il mio consiglio è di stemperare l’aroma con panna fresca o con confettura homemade di frutti rossi. Per chi volesse gustarlo nella sua purezza può farlo, magari abbinato a una tazza di caffè…troverà sicuramente la giusta carica per affrontare la giornata!

DSC_2401 (2)Cuciniamo insieme…

CIAMBELLA AL CACAO
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
frusta + stampo a ciambella
Autore:
Recipe type: Dessert
Cuisine: Dosi per 6 pers.
Ingredienti
  • 130 g di farina
  • 80 g sciroppo biologico d' agave
  • 60 g di cacao amaro
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 3 uova
  • 1,2 dl di olio evo
  • sale
Istruzioni
  1. In un pentolino scalda 1,2 dl di acqua e setaccia 50 g di cacao in una ciotola e poi uniscilo all'acqua mescolando con una frusta. Fai intiepidire.
  2. In una ciotola unisci uova,sciroppo d'agave e un pizzico di sale e monta il composto a lungo fino ad ottenere una densità spumosa e chiara.Unisci l'olio e l'acqua e successivamente il cacao sciolto a filo, mescolando sempre. Unisci la farina setacciata con il bicarbonato.
  3. Ungi e infarina lo stampo. Versa l'impasto e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 1 h. Togli lo stampo dal forno e lascia raffreddare. Spolverizza con il cacao con un colino a maglie fitte.

DSC_2374DSC_2380

DSC_2417
Melamine Plates by MIHO unexpected things

 

Posted by:Benedetta B

Rispondi