Chi non ama i fichi? Dolci con quel sentore di bacca che poi passa una volta maturi. Si colgono direttamente dalla pianta, nei nostri giardini o in campagna. Zuccherini,vellutati con quella particolare nota che sa di nocciole. Deliziosi da mangiare così come sono o abbinati a sapori decisamente più forti e gustosi tipo il gorgonzola.

DSC_0878

L’estate si sa è fatta di piatti leggeri e freschi, ma la tentazione è forte e spesso serve qualcosa che rompa la monotonia e aggiunga un po’ di sapore alla nostra tavola…non è poi così sbagliato!

DSC_0882

Crostini di fichi e gorgonzola uno snack semplice e veloce che sorprenderà i vostri ospiti. Perfetto per un aperitivo o assaggio veloce al tramonto.

Cuciniamo insieme…

CROSTINI CON GORGONZOLA E FICHI
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
ciotola + piastra o griglia
Autore:
Recipe type: antipasti,snack
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • 1 baguette
  • 5 fichi maturi ma sodi
  • 150 g di gorgonzola cremoso
  • prezzemolo
  • pepe
  • miele di acacia
Istruzioni
  1. Prepara le bruschette tagliando il pane a fettine con spessore 1,5 cm e falle dorare sopra una griglia o piastra su entrambi i lati. Sciacqua i fichi sotto acqua corrente e asciugali delicatamente con carta assorbente. Elimina il picciolo e senza pelarli tagliali a spicchi fini.
  2. Lava e asciuga il prezzemolo e tritalo. Elimina la crosta dal gorgonzola e mettilo in una ciotola con il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe.Lavora il composto fino a ottenere una crema morbida.
  3. Spalma la crema al gorgonzola sul pane tostato e aggiungi gli spicchi di fichi, completa con un filo di miele.
  4. Decorate con fiori e foglie di fico.

DSC_0879DSC_0889DSC_0896

Posted by:Benedetta B

2 replies on “CROSTINI CON GORGONZOLA E FICHI

  1. Che meraviglia Benedetta, adoro i fichi, in questo periodo ogni anno è tempo di marmellata!Credo che quest’anno ne lascerò qualcuno da parte per dei crostini, con il gorgonzola non li ho mai provati! :*
    Un abbraccio

Rispondi