Avete mai sentito parlare di ortaggio da radice ? Io in realtà poco, ma nel tempo ho scoperto che a questa categoria fanno parte ortaggi veramente particolari e poco diffusi tipo pastinaca,navone,rapa e sedano rapa mentre i più conosciuti sono la carota e il ravanello. Un tempo questi tipi di ortaggi venivano consumati abitualmente dai nostri nonni, per qualche tempo poi sono andati in disuso, ma le buone abitudini alimentari stanno riportando sulla nostra tavola questi ortaggi dimenticati. Buoni e sani contengono innumerevoli sali minerali e vitamine ed essendo coltivati in molti mesi dell’anno possono essere consumati in quasi tutte le stagioni e non necessitano di una conservazione artificiale.

img_8245

Per questa ricetta ho scelto il bitorzoluto sedano rapa o sedano di Verona, un ortaggio da radice dal sapore dolce,delicato e leggermente aromatico che ricorda vagamente le nocciole unito alla nota piccante e intensa della cipolla rossa. Partner ideale di questi ortaggi è sicuramente un formaggio dal sapore forte e saporito come il Bitto DOP. Formaggio meraviglioso tipico della Valtellina che conserva nelle sue caratteristiche organolettiche tutta l’aroma dei prati d’alpeggio. Sentori di frutta secca, nocciola, noce, burro, di fieno e di fiori secchi tipici dei mesi estivi e ben conservati nella pasta friabile e solubilissima durante la stagionatura.

img_8250

Cuciniamo insieme…

SEDANO RAPA FONDENTE CON CIPOLLA ROSSA CARAMELLATA E BITTO DOP
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
teglia adatta al forno + carta da forno
Autore:
Recipe type: contorni
Cuisine: Dosi per 4 pers.
Ingredienti
  • 1 sedano rapa
  • 250 g di porri
  • 400g di cipolle rosse
  • 150g di Bitto DOP
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100g di aceto balsamico
  • 50 g di burro
  • salvia
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Istruzioni
  1. Prepara il sedano rapa sciacquandolo se molto sporco ed eliminando tutte le radichette e le foglie, quindi con un coltello affilato a lama liscia asporta tutto lo strato più esterno assieme a 2-3 millimetri di polpa. Taglia a tronchetti alti almeno 5cm che poi rifilerai ottenendo tanti cilindretti.
  2. Cuoci i cilindretti in acqua bollente per almeno 10-15' e poi scolali e lasciali ad asciugare sopra carta da forno.
  3. Sbuccia i cipolle e tagliale a striscioline. Pulisci i porri eliminando la parte verde e tagliali a rondelle sottili. Cuoci le cipolle e porri in una padella con il burro e una presa di sale per 15' poi aggiungi lo zucchero e infine l'aceto. Lascia addensare a fuoco basso per 20' se necessario aggiungi un pò di acqua.
  4. In una teglia appoggia i cilindretti di sedano rapa ricoprili con fettine di Bitto DOP e cuoci in forno a 180° C per 5-6' fino a quando il formaggio non si sarà leggermente sciolto. Completa con le cipolle rosse caramellate e foglioline di salvia. Pepe a piacere

img_8249img_8246img_8252

Le couteau de table N°125 – Opinel
Posted by:Benedetta B

Rispondi