Benvenuti!

Sono felice di avervi qui…

Mi chiamo Benedetta Bassanelli e sono la persona dietro questo blog.

Ho 38 anni , sono italiana e sono mamma di due meravigliosi maschietti. Bergamo è la mia città. Amo la mia famiglia e amo cucinare per loro. La cucina per me rappresenta il cuore della casa. Il momento a tavola che preferisco è la colazione , il vero “Buongiorno della famiglia”. Mi impegno e la preparo con cura. Adoro imburrare il pane ed essere la prima ad accendere il caffè sul fuoco, soprattutto quando è inverno, fuori è buio e tutti sono ancora sotto le coperte.

“Sorprendere e viziare le persone che amo è per me una grande gioia”.

Cucinare è sempre stata la mia passione fin da quando ero piccola. Ricordo che mi piaceva tantissimo osservare mia mamma quando cucinava,soprattutto quando preparava la crostata. Seguivo con attenzione come dosava gli ingredienti,li amalgamava e alla fine di nascosto le rubavo sempre un pò d’impasto. Pensavo di essere stata ben attenta,ma ancora oggi quando la preparo ,nonostante io ci metta molto impegno…la crostata della mamma ha sempre un tocco in più!

Un’altra mia passione è l’orto. Da bambina,nella casa d’infanzia in provincia,ne avevamo uno non tanto grande ma sufficiente per raccogliere fragole,pomodori,zucchine e melazane. Ricordo, come fosse oggi, i miei stivaletti di gomma a fiori sporchi di terra, i miei lungi capelli biondi arruffati e impigliati tra i rami dei pomodori rampicanti. E’ ancora viva in me quella sensazione che provavo nel cogliere ed assaggiare quei frutti così belli e dolci… sapevano proprio di libertà ed erano lì per me. L’infanzia è stato uno dei periodi più felici della mia vita, ho avuto la fortuna di vivere in un contesto agiato,sereno,ricco di attenzioni e di affetto,ed è per questo che ancora oggi rivivo con entusiasmo,ma anche con un pò di malinconia, queste passioni. La vita mi ha donato tanta gioia ma si è anche portata via un “pezzo” importante di me: il mio papà. C’è un messaggio importante che riporto in ogni mia esperienza o scelta, ed in parte è stata proprio questa triste esperienza ad avermelo trasmesso : “Impara a godere di ciò che hai ora,conservalo,si responsabile e dedicati alla cura di te e degli altri , perchè oggi hai la possibilità di farlo,domani tutto può cambiare…”.

Oggi sono qui e questo è il mio blog!

“CiaoDolce è il luogo dove posso esprimere e condividere la mia passione per la cucina e per la fotografia. Qui scopro,creo. Qui do sfogo alla mia creatività,ma soprattutto qui sento di essere me stessa…”

Le mie ricette…

In CiaoDolce sperimento, cerco affinità tra i sapori ,aggiungo colore,decorazioni e luce alle mie ricette.

Ogni mio piatto nasce dall’ispirazione che il prodotto di stagione mi può dare. Mi diverto a ricercare affinità, rispettando sempre la materia prima. L’impiattamento e la fotografia, sono la parte più importante ma anche la sfida che mi dà più adrenalina, perché in quel “click “devo riuscire a trasmette profumi, gusto e renderlo accattivante agli occhi di chi lo osserva. Questo è l’aspetto più importante del mio lavoro come food photographer. La scelta del piatto e dei complementi della tavola sono la cornice che completa e aggiunge valore alla ricetta. Il cibo è bellezza, per questo me ne prendo cura partendo dalla scelta dei prodotti, al modo in cui si cucinano e infine a come si apparecchia.

 

“Un piatto deve far venir voglia di sorridere,perchè sulla mia tavola la gioia e la codivisione sono il menù fisso e la strada che scelgo è sempre quella… dritta al cuore!”

 

                                                                                                    A presto

                                                                                                      BenedettaB.

Le mie interviste per il ” Corriere della Sera ” e  “Digital communication